Involtini di verza e miglio
2018-02-06- Livello Difficoltà: Media
- Porzioni : 2
- Preparazione : 20m
- Cottura : 30m
- Pronto in: 50m
Quando nella cassetta di Cortobio ricevo una verza così bella, il mio pensiero va subito agli involtini. Come sciupare delle foglie così perfette? Tagliate a striscioline? No… stufate fino a far perdere i loro connotati così artistici? Nooooo…
Ecco quindi che non mi rimane che consigliarvi questa ricettina che io amo proprio tanto, semplice, macrobiotica oserei dire, perfetta ed equilibrata, con il pomodoro che a noi italiani, o per lo meno a me, piace sempre, proteica e rimineralizzante per la presenza del miglio, colorata e anche con quel tocco di bellezza che fa sempre scena da portare in tavola. Pronti? Via!
Ingredienti:
- 1 verza
- 1 cipolla dorata
- 200 gr di miglio
- Olio EVO
- Sale e pepe
- Gomasio/lievito alimentare
- una manciata di capperi salati
- curcuma un pizzico
- lievito alimentare qb
Procedimento:
Sfogliare la verza della foglie più grandi, stando attenti a non romperle eccessivamente tuffarla in acqua bollente e salata per pochi minuti. Scolarle per bene e asciugarle.
Nel frattempo trattiamo il cereale, laviamolo, per togliere eventuali impurità e facciamolo cuocere in circa 400 ml di acqua, salata e alla quale aggiungeremo della curcuma.
Tagliamo la cipolla a fettine sottili e mettiamola a stufare in acqua e olio insieme alla restante verza, fatta a striscioline e ai capperi a cui non toglieremo il sale. Facciamo ammorbidire. Una volta cotta la verza, uniamo il cereale insaporiamo per bene, anche con lievito alimentare in caso mancasse di sapore, ma di solito i capperi salati fanno già il loro lavoro. Se il cereale fosse troppo al dente, frulliamo leggermente il tutto, fino ad ottenere un composto che dovrà risultare morbido e lavorabile con le mani.
Creiamo i fagottini. Per facilitare le operazioni di arrotolamento della foglia di verza incidiamo le coste più dure. Adagiamo l’impasto, cercando di modellarlo bene con le mani e di compattarlo, e arrotoliamo partendo dalla base della foglia, infine chiudiamo ripiegando la parte di foglia rimasta senza ripieno a mo’ di ali sotto il fagottino.
Adagiare in una pirofila, cospargere con un filo di olio Evo e gomasio o lievito alimentare.
Condiamo ora con una bella cucchiaiata di sugo di pomodoro e via in forno a 170° C per 15/20 minuti.
Adorabilmente verza!