Tagliatelle di mais con ragù di lenticchie
2014-12-26- Livello Difficoltà: Facile
- Porzioni : 4
- Preparazione : 20m
- Cottura : 30m
- Pronto in: 50m
In clima di feste non può mancare un rassicurante ragù 100% vegetale, con un ingrediente classico e amico: le lenticchie: Sono proteiche, ricche di ferro e fosforo e ci regalano anche leggerezza, perchè contengono pochissimi grassi e digeribilità grazie alla morbida cuticola esterna facilmente attaccabile dai nostri enzimi digestivi.
Qui ho voluto realizzare un primo piatto senza glutine, e ho utilizzato delle tagliatelle di mais, le trovate in tutti i supermercati ormai, sono una valida alternativa alle classiche con le uova, e il risultato è ottimo.
Ecco qua le dosi del ragù:
- 1 costa di sedano
- 1 cipolla dorata
- 1 carota
- Aromi tra rosmarino chiodi di garofano e salvia
- 1 spicchio d’aglio
- Olio extra vergine di oliva
- 400 gr di lenticchie lesse
- 100 ml di vino
- 1 L di passata di pomodoro
- Sale
- Pepe
- Noce moscata
Per prima cosa tritare cipolla sedano e carota e farli imbiondire in una casseruola con olio extra vergine, un paio di chiodi di garofano se graditi e a un bel trito di salvia rosmarino. Dopo qualche istante aggiungere le lenticchie già cotte e farle sfumare con il vino. Quando sarà evaporato aggiungiamo la passata elasciamo cuocere per circa 20 minuti. Aggiustiamo di sale, pepe e noce moscata.
Ora non ci resta che cuocere a pasta e condire. Piace a tutti, successo garantito anche con i più piccoli buongustai di casa 😉