Spaghetti di riso con funghi shitake freschi
2016-02-22- Livello Difficoltà: Facile
- Preparazione : 15m
- Cottura : 15m
- Pronto in: 30m
Un piatto curativo e buono? Quello con i funghi shitake. Dal mondo macrobiotico ormai si sa che si può attingere per farsi del bene e per creare dei piatti gustosissimi. Ora finalmente i funghi shitake freschi sono una realtà anche da noi, e dunque ecco un modo per sfruttarne a pieno le magiche virtù.
I funghi sono organismi sorprendenti, non solo per il gusto, ma anche per le proprietà. Specializzati nel colonizzare gli ambienti più diversi e a farsi spazio in ogni situazione, anche in quella più sfavorevole, i funghi, in questo caso parliamo di quelli curativi, sono così bravi ad adattarsi alle avversità, che trasferiscono questa loro capacità anche a noi. Ecco dunque che, oltre a regalarci vitamine e minerali, ci rafforzano notevolmente il sistema immunitario.
Ci sono molti studi sui funghi curativi, e in commercio esistono validissimi integratori, ma è possibile anche gustarli freschi o secchi. Ecco come ve li propongo oggi:
- 10 funghi shitake freschi di medie dimensioni
- 200 gr di cavoletti di Bruxelles (o cavolo cappuccio o verza)
- semi di sesamo un cucchiaio
- olio di sesamo (o extra vergine di oliva)
- aglio 1 spicchio
- un pezzo di porro
- salsa di soia tamari
- zenzero fresco
- spaghetti di riso
Pulire gli shitake con una carta assorbente inumidita, se non sono troppo sporchi di terra questa operazione è già sufficiente. tagliamoli a striscioline.
Mondiamo i cavoletti di Bruxelles e tagliamo a striscioline anche loro.
In una padella antiaderente facciamo imbiondire l’aglio e il porro a rondelle con qualche cucchiaio di olio, aggiungiamo i cavoletti e facciamo ammorbidire con un po’ di acqua.
Ora aggiungiamo i funghi, giriamo delicatamente e facciamo insaporire.
Aggiustiamo la sapidità con la salsa di soia e aggiungiamo i semi di sesamo, facciamo saltare bene in padella il tutto.
Cuociamo gli spaghetti di riso in abbondante acqua salata, e una volta cotti aggiungiamoli al sugo, tenendo sempre a portata di mano qualche mestolo di acqua di cottura che ci aiuterà a mantecare bene.
Servire grattugiando dello zenzero fresco.
Buon appetito!