Quinoa con zucca cruda e anacardi
2014-09-29- Livello Difficoltà: Facile
- Porzioni : 2
- Preparazione : 15m
- Cottura : 15m
- Pronto in: 30m
Mai provata la quinoa? E la zucca cruda? Direi che è il caso di rimediare al più presto e di risparmiare così anche del tempo ai fornelli 😉
La quinoa è velocissima da cucinare si sposa perfettamente con ogni verdura e spezia, dalla più casalinga a quella più esotica. E’ un ottimo alleato non solo per la versatilità in cucina ma anche per la nostra salute, ha un basso indice glicemico e ci apporta molti nutrienti importantissimi, è estremamente ricca di proteine, dunque associata alle verdure rappresenta un piatto perfetto e bilanciato, teniamolo a mente.
Oggi sarà protagonista di un piatto semplicissimo, l’ideale da preparare per un pranzo leggero in ufficio o per qualsiasi altra occasione, e lo sarà insieme alla zucca, che è bene sapere, è possibile mangiare anche cruda! Non ci credete? E’ buonissima, provare per credere.
Ingredienti x 2 persone:
- 100 gr di quinoa
- 200 ml di acqua
- 1 mazzo di prezzemolo
- 1 pezzo di zucca
- salsa di soia, tamari o shoyu
- zenzero fresco
- Limone, scorza e succo
- Sale
- Olio extra verdine di oliva
- Anacardi
Procedimento:
Dopo aver lavato bene sotto acqua corrente la quinoa, cuocerla nell’acqua leggermente salata. Tagliare la zucca a cubetti, condirla con un’emulsione di olio e salsa di soia, e poi aggiustate di sale eventualmente a seconda del gusto personale e del tipo di zucca che avete scelto.
Mentre la quinoa bolle, preparare un trito grossolano di prezzemolo che condiremo con olio evo, sale e il succo e la scorza del limone e lo zenzero grattugiato.
Tostiamo poi gli anacardi in una padella per qualche istante. Se non li avete va benissimo un altro seme oleoso come le mandorle.
Quando la quinoa avrà assorbito tutta l’acqua la sgraneremo con una forchetta, aggiusteremo di sale e condiremo con il pesto di prezzemolo, gli anacardi e la dadolata di zucca.