Pumpkin pie con frolla alla carruba
2015-12-13- Livello Difficoltà: Media
- Porzioni : 10
- Preparazione : 30m
- Cottura : 30m
- Pronto in: 60m
Volevo ottenere un effetto bello da vedere, un bicolor che cattura, e sognavo questo strato “cioccolatoso” alternato al giallo della zucca e quando un’idea inizia a frullare per la testa, poi diventa un’urgenza da realizzare e in un pomeriggio di creatività, eccola qua con felicità è comparsa lei la torta a strati, tutta naturale, senza zuccheri deleteri, e con la carruba al posto del cacao, che ci regala benessere, minerali e un gusto che a me naturalmente conquista sempre. Per chi non amasse il gusto carruba, posso consigliare, di utilizzare il cacao…ma è un vero peccato privarsi di questo nettare benefico.
Il ripieno è cremoso, da mangiare all’istante, se avete una buona zucca, sarà difficile resistere allo “scofanamento” prima della farcitura, ma con un atto di forza ce la potrete fare.
Procediamo con la frolla:
Ingredienti:
- 250 gr di farina integrale
- 50 gr di farina di carruba
- 100 ml di succo di mele o acqua fredda
- 100 ml di malto di riso
- 70 ml d olio di mais o girasole deodorato
- 1 pizzico di sale
- Un cucchiaino di lievito per dolci
Emulsionare bene i liquidi insieme, aggiungere il sale, le farine e il lievito. Lavorare qualche istante ed eventualmente aggiungere della farina, se l’impasto fosse troppo colloso. Compattare e mettere in frigo a riposare almeno mezz’ora.
Nel frattempo far cuocere la zucca:
- 300 gr di zucca, preferibilmente varietà delica
- 300 ml di latte di mandorla, o riso
- Vaniglia in polvere un cucchiaino
- 1 cucchiaino di agar agar
- 1 cucchiaio di amido di mais o fecola di patate
- 100 gr di mandorle tritate
- 3 cucchiai di sciroppo d’agave (facoltativo)
In un pentolino mettere a bollire la zucca a pezzettoni nel latte, aromatizzato con la vaniglia. Quando sarà cotta e ben morbida, aggiungere il resto degli ingredienti, tranne le mandorle e lo sciroppo e far sobbollire alcuni istanti. Da ultimo aggiungere le mandorle e, assaggiando poco a poco, anche il dolcificante. La dolcezza varia a secondo dei gusti, del latte usato e del tipo di zucca. Importante: l’impasto dovrà essere morbido ma non liquido, in caso far bollire ancora per far rapprendere.
Stendere in una tortiera una metà dell’impasto, aiutandosi con un mattarello e posizionando l’impasto tra due fogli di carta forno. Bucherellare con i rebbi di una forchetta il fondo.
Farcire con la crema di zucca.
Livellare bene e procedere con l’altra metà di impasto, sempre tra due fogli di carta forno, e adagiare poi la pasta stesa sul ripieno, chiudere bene i bordi e informare per 30 minuti a 180° C.