Pink gnocchetti with broccoletti
2018-04-05- Livello Difficoltà: Media
- Porzioni : 4
- Preparazione : 20m
- Cottura : 20m
- Pronto in: 40m
Se la primavera stenta ad arrivare, allora mettiamocela nel piatto!
Questa ricetta vuole racchiudere 3 ingredienti spesso poco simpatici: tofu, rape rosse e broccoli, che invece messi insieme creano un connubio colorato e allegro che può rivelarsi un piatto di effetto e di soddisfazione. Il tofu, che come sappiamo sa di poco, e spesso anche quel poco non ci piace, viene vinto dal sapore deciso dei broccoli e il suo colore anemico completamente mascherato dalla rapa. Quello che mi piace del condimento, è il fatto che i broccoletti cuociano pochissimo, mantenendo quindi il più possibile vitamine e minerali preziosi, e poi è davvero veloce e pratico da fare, vedrete vi piacerà. E mi piace anche il fatto che in questi gnocchi non ci siano le troppo abusate patate, dal momento che, come ci insegna la macrobiotica, contengono solanina, sostanza poco gradita dal nostro organismo.
Ora procediamo con la ricetta, e tenete presente, che se amate le consistenze più cremose, il consiglio è quello di frullare fino a rendere i broccoli una purea (facoltativo unire una panna), in modo tale da creare una salsa colorata che renderà il vostro piatto più goloso. E se invece volete l’effetto campo fiorito, non vi resta che procedere come descritto.
Ingredienti:
- 160 gr di tofu neutro
- 90 gr di rapa rossa già cotta
- 140 gr di farina 0
- 20 ml di acqua
- 1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva
- Sale
- Aglio in polvere
Unire la rapa e il tofu nel mixer, omogeneizzare per qualche istante, poi aggiungere gli altri ingredienti e impastare, fino ad ottenere un impasto morbido e lavorabile con le mani, quindi aggiungere della farina se necessario. Creare dei “salamini” di impasti e tagliare gli gnocchetti con un coltello. Cuocere in abbondante acqua salata.
Per il condimento:
- mezzo broccoletto
- sale
- olio extra vergine di oliva
- peperoncino facoltativo
- lievito alimentare in scaglie
Mondare le cime di broccoletto e tritarle grossolanamente in un mixer, scaldare un paio di cucchiai di olio con peperoncino e passare il broccoletto per un paio di minuti, unire gli gnocchetti, il sale e il lievito alimentare, scaldare bene e servire. Buon pink appetito!