Pancakes senza uova, senza latte e senza glutine? Siiiiiiii!!!
2015-02-21- Livello Difficoltà: Facile
- Porzioni : 6
- Preparazione : 5m
- Cottura : 10m
- Pronto in: 30m
Sempre di corsa tutta la settimana vero? Beh, nel weekend concediamoci una colazione da vacanza! Dei delicatissimi pancakes senza glutine, facilissimi da fare e apprezzati da grandi e piccini, da arricchire come più preferiamo, marmellata, frutta fresca, crema e ovviamente anche alla classica con lo sciroppo d’acero, il divino sciroppo d’acero. Concedetemi due parole su questo dolcificante naturale, con basso indice glicemico, sapore caramellato, e ricavato da un semplice processo di distillazione…più artigianale e naturale di così. Certo non è così a buon mercato è vero, ma concediamoci ogni tanto il lusso di una cosa buona e che ha pochi effetti collaterali, certo è uno dolcificante, ma il migliore e secondo me anche il più buono. In frigorifero c’è sempre una bottiglietta di sciroppo d’acero, custodita gelosamente, e pronta per fare festa quando la mattina si ha tempo per le coccole da dedicare a noi stessi e a chi amiamo. E allora forza oggi è festa, slurp!
Queste “frittatine”morbide morbide sono davvero golose, le originali prevedono anche la presenza del burro, oltre che di latte e uova. In questo caso le abbiamo alleggerite e rese anche senza glutine, ideali per tutti, non solo per celiaci o intolleranti, ricordiamoci sempre di allontanare il glutine dalla dieta quando possibile.
Ingredienti per circa 6 pancakes:
- 100 gr di farina di riso
- 50 gr di farina di grano saraceno
- 250 ml di latte vegetale
- 20 ml di olio di mais o girasole
- Vaniglia a piacere
- Mezzo cucchiaino di polvere lievitante per dolci
- Un pizzico di curcuma
Mescolare prima le farine con il lievito e la curcuma, poi aggiungere i liquidi mescolando bene con una frusta. Si otterrà una pastella morbida che andrà fatta riposare in frigorifero.
Procedere poi con la cottura. Far scaldare bene una padella antiaderente e versare un mestolo di composto, si formeranno tanti bei simpatici buchini, è il lievito che ha fatto il suo dovere. Girare e procedere poi per il resto dell’impasto.
Farcire a piacere.