Nocciodark: i cioccolatini per san valentino…e non solo!
2015-02-03- Livello Difficoltà: Media
- Porzioni : 15
- Preparazione : 15m
- Cottura : 5m
- Pronto in: 45m
Il giorno di S. Valentino vuoi stupire con effetti speciali? Bene, allora potresti autoprodurre questi cioccolatini che mescolano sapientemente la dolcezza delle nocciole al gusto deciso del cioccolato fondente, scegli tu la gradazione dal 70% in su va tutto bene! Un occhio di riguardo agli ingredienti, sì perchè la cioccolata fondente non è tutta uguale, prediligi la semplicità, o meglio più corta è la lista e meglio è. Di solito le cioccolate migliori sono composte solo da burro di cacao, pasta di cacao, zucchero e a volte estratto di vaniglia, lasciate perdere quelle con lecitina di soia, si può fare proprio a meno.
Per preparare queste delizie è necessario essere dotati di un buon trita tutto, io ho usato il Bimby, che permette di far diventare le nocciole una vera e propria pasta cremosa. Per altri arnesi fate voi.
Ingredienti:
- 250 gr di nocciole (quantità per ottenere la pasta di nocciole con Bimby)
- 300 gr di cioccolato fondente
- stampino di silicone
Procedimento:
- Trita a vel turbo per 1 min le nocciole, radunando ogni volta il composto e ripetendo l’operazione fino a quando non avrai ottenuto una consistenza pastosa, una crema direi, e metti da parte
- Trita il cioccolato fondente 15 sec vel 8
- Scioglilo a 70° vel 2 per 1 min (o procedi a bagnomaria)
- Aggiungi al cioccolato 120 gr di pasta di nocciole (non tutta quella prodotta) e mescola 20 sec vel 2
Ora riempi gli stampini, aiutandoti con sacca da pasticcere…e attenzione, perchè se sbadatamente ne assaggerai una lacrima, sarà molto difficile procedere con il riempimento, l’istinto sarà quello di “scofanare” il tutto e fregarsene del S. Valentino!!
Ma qualora riuscissi a resistere, tieni gli stampini in frigo almeno un’oretta prima di confezionare un’amorevole paccchettino dono. E auguri!