Morbidi muffin ai mirtilli e mascobado
2016-08-25- Livello Difficoltà: Facile
- Porzioni : 12
- Preparazione : 5m
- Cottura : 25m
- Pronto in: 30m
Lo zucchero mascobado, per chi non lo conoscesse, è il vero zucchero di canna integrale. Ha un colore decisamente più scuro del classico zucchero di canna del supermercato per intenderci, e un sapore molto più intenso, profumato con tratti di caramello e sentori di liquirizia. Certo, ad un primo assaggio soprattutto se aggiunto al classico caffè, ci risulterà strano come aroma, altera in effetti il sapore originale delle bevande, ma vedrete, che superata una prima diffidenza, poi vi conquisterà e potrete utilizzarlo per confezionare dolci di ogni tipo. Il bello di questo zucchero, originario delle Filippine, è la semplicità di lavorazione, senza aggiunta di chimica e coloranti, è un vero zucchero naturale, da preferire dunque agli altri zuccheri…ma ricordiamoci comunque che il suo indice glicemico resta sempre alto, non adatto perciò a diabetici o a chi necessita di controllare la curva glicemica.
Ma veniamo a questi morbidosi tortini, una vera coccola per la colazione e la merenda, sono confezionati con questi pochi e sani ingredienti:
- 250 ml di latte di riso o altro vegetale a scelta
- 80 gr di zucchero mascobado
- 75 ml di olio di girasole deodorato o mais
- 200 gr di farina semintegrale
- 40 gr di mirtilli freschi (o altra frutta a piacere, anche uvetta)
- 1/2 bustina di lievito per dolci
- un pizzico di vaniglia in polvere
Procedimento:
Accendiamo il forno a 180 ° C. Nel frattempo, in una terrina, emulsioniamo il latte con l’olio e aggiungiamo lo zucchero, mescoliamo bene per alcuni istanti e aggiungiamo la farina insieme a vaniglia e lievito. In ultimo, mescolando delicatamente, aggiungiamo anche i mirtilli.
Oliamo 12 stampini e cuociamo in forno ventilato per 25 minuti circa (controllare con stecchino la cottura).
Provateli e vi stupiranno per quanto sono soffici!