Il dolce morbido al nettare di cocco
2015-05-19- Livello Difficoltà: Facile
- Porzioni : 8
- Preparazione : 10m
- Cottura : 5m
- Pronto in: 15m
Il cocco…meravigliosa creazione di Madre Natura, ricco di minerali, vitamine, grassi benefici e protettori del nostro sistema cardiovascolare come l’acido laurico contenuto in quantità. Ci regala energia con un basso indice glicemico, ed è semplicemente buonissimo!
Il mio amico Roberto, sperimentatore di cucina naturale, mi ha regalato questi prodotti fantastici da testare: http://www.drgoerg.com/ … e io ho testato con gioia!
In questa ricetta proviamo il latte di cocco, che troviamo con una percentuale di cocco pari all’80% introvabile in altre marche, di solito si arriva al 60%, e che useremo come una panna ricca, e poi le scaglie di cocco, note anche come cocco rapè. Il bello di questa marca è che il prodotto è freschissimo, e si sente aprendo una confezione si sprigiona una profumo incredibile, difficile non scofanare qualche cucchiaiata all’istante 😉
veniamo alle dosi (per circa 8-10 stampini)
- 500 ml di latte vegetale a scelta (raccomando macadamia o mandorla)
- 60 ml di malto di riso o 40 gr di zucchero di canna
- 100 gr di coccoin scaglie
- 50 gr di latte di cocco
- 25 gr di amido di mais
- 1 cucchiaino di agar agar in polvere
- vaniglia in polvere qb
- Un pizzico di sale
- Cacao amaro
Versare in un pentolino tutti gli ingredienti, tranne il cocco in scaglie, mescolare bene e far sciogliere l’agar agar, poi aggiungere il cocco e portare a bollore. Dopo qualche istante togliere dal fuoco e omogeneizzare con robot a immersione. Versare negli stampini oliati e far raffreddare, poi conservare in frigorifero.
Una volta freddi e rassodati, rovesciare e spolverizzare con cacao amaro prima di servire.
Il nome di questo dolce è stato coniato da Irene, che ringrazio <3