Dalla Palestina: Adas – la zuppa di lenticchie al limone
2015-03-02- Livello Difficoltà: Facile
- Porzioni : 4
- Preparazione : 5m
- Cottura : 20m
- Pronto in: 25m
Una zuppa, o meglio una crema di lenticchie che possiamo rendere più o meno brodosa a seconda dei nostri gusti. La prima volta che l’ho assaggiata sono rimasta davvero conquistata dall’abbinamento perfetto tra lenticchie e succo di limone, che conferisce la sapidità a questo piatto che diventa unico pur nella sua semplicità. Le lenticchie rosse decorticate non devono mai mancare in dispensa, perchè sono praticissime da preparare e ultra digeribili. Ecco gli ingredienti:
- 200 gr di lenticchie rosse decorticate
- Acqua o brodo
- 1 cipolla dorata
- Sale
- Olio Evo
- Limone il succo
- Pepe nero
- Cumino facoltativo
Lavare bene le lenticchie fino a che l’acqua non sia trasparente e metterle in una casseruola con la cipolla tagliata a quarti, il sale e coprire con acqua o brodo. Se ne gradite l’aroma potere aggiungere qualche seme di cumino in questa fase.
Lasciare cuocere fino a che le lenticchie si saranno sfaldate, ci vorranno circa 15 minuti. A questo punto aggiustare la quantità di liquidi e il sale, ricordandoci che la vera sapidità di questo piatto sarà data dal succo di limone che aggiungeremo alla fine nel piatto, dunque saliamo poco.
Se gradiamo una consistenza più vellutata possiamo frullare il tutto con un minipimer a immersione. Aggiungere il pepe e una volta impiattata la nostra vellutata aggiungiamo generosamente il succo di limone.
postato da didi on 8 Maggio, 2016
E’ veramente speciale, grazie !!!!