Crema dolce di azuki al cacao
2015-03-28- Livello Difficoltà: Facile
- Porzioni : 6
- Preparazione : 10m
- Cottura : 30m
- Pronto in: 40m
- Un dolce che nutre, ok
- che sia buonissimo, ok
- gudurioso per la vista e il palato, ok
- dolcificato naturalmente, ok
- che vi fa fare wow! ok
Insomma che altro si può desiderare da un dolce?? ecco questa crema è nata per soddisfare il desiderio di nutrirsi con gioia e gusto, senza grassi deleteri per la salute e per concedersi tutto il beneficio di un alimento amico della salute.
I fagioli azuki sono poco conosciuti qui in Italia, mentre se ne fa largo uso in Giappone, sono ricchi di proteine, fibre e sono altamente digeribili, ci forniscono minerali in quantità, tra cui il molibdeno, fondamentale per la produzione di enzimi digestivi del fegato. Sono un vero must della cucina macrobiotica che li utilizza molto spesso sia in versione salata che dolce. Da provare. Ecco la mia versione dolce:
Ingredienti:
- 200 gr di azuki rossi cotti
- 30 gr di cacao amaro
- 4 cucchiai di sciroppo d’agave
- 50 gr di pasta di nocciole
- 2 cucchiai di olio di girasole deodorato o mais
- Latte vegetale qb
Procedimento:
Dopo aver lessato gli azuki, che vanno messi in ammollo dalla sera prima e cotti per 40 minuti circa, frullarli insieme agli altri ingredienti. La pasta di nocciole si ottiene frullando precedentemente le nocciole, tostate, con un buon robot da cucina, il risultato dovrà essere un composto il più liscio possibile, ma ai fini del gusto le nocciole vanno bene anche non ridotte in crema.
Aggiustare poi con il latte vegetale a seconda di come si preferisce la consistenza della crema. Stessa cosa vale per il grado di dolcezza, assaggiare e aggiungere sciroppo d’agave a piacere.
Si può anche conservare in vasetti sterilizzati e messi a testa in giù.