Coppette con crema alla vaniglia
2016-02-18- Livello Difficoltà: Facile
- Porzioni : 4
- Preparazione : 10m
- Cottura : 0m
- Pronto in: 10m
Spesso ricevo richieste su come cucinare il tofu, e renderlo amabile. Sono la prima io a dirvi di evitare di consumarlo cubettato semplicemente nell’insalata, per evitare i famosi “traumi da tofu”, perchè se lo acquistiamo pensando a lui come ad un feta greco o ad una morbida ricottina, diciamo che lo shock all’assaggio sarà assicurato.E in effetti il suo sapore così lieve, ma non gustosissimo, non paragonabile di certo a quello di un formaggio light, lo tiene spesso lontano dalle nostre cucine.
Ma come sempre dietro ad un ingrediente poco allettante ci sono numerosi retroscena che ci invitano a prenderlo in considerazione. Il tofu è senza glutine, ricco di proteine vegetali, dunque meno acidificante per il nostro organismo rispetto ad una proteina di origine animale, ha poche calorie e quel suo scarso gusto diventerà un alleato, come?
Ecco una ricetta, velocissima, leggera e delicata, una crema alla vaniglia morbida e vellutata, sveliamo gli ingredienti:
- Tofu vellutato 200 gr
- 80 gr di sciroppo d’agave
- Vaniglia in polvere
- Liquore alla vaniglia qb
- Biscotti secchi petit
- Caffè d’orzo o il caffè che preferite
- Scaglie di cioccolato fondente
In un contenitore del minipimer frullare, con una frusta, per pochissimi istanti il tofu vellutato con lo sciroppo e la vaniglia, il composto dovrà essere morbido e compatto, ma non liquido, quindi attenzione a non frullare troppo. Mettere al freddo.
Preparare una tazza di caffè d’orzo, da dolcificare a piacere, iniziare a bagnare i biscotti e comporre poi degli strati di crema e biscotti inzuppati e tra uno strato e l’altro aggiungere le scaglie di cioccolato.
Servire ben freddo.
grazie a Federica di Alchemilla Biomarket per la fotografia 😉