Caserecce di farro al pomodoro e cannellini
2016-07-26- Livello Difficoltà: Facile
- Porzioni : 2
- Preparazione : 10m
- Cottura : 20m
- Pronto in: 30m
Un primo piatto italiano e rustico, dal sapore intenso ma allo stesso tempo delicato. La presenza dei fagioli cannellini infatti conferisce al sugo una dolcezza gradevolissima.
Se non avete il formato di pasta caserecce, potete benissimo spaziare in tutti i formati preferiti, questo condimento si adatterà bene anche a penne, fusilli e maccheroni. La scelta del grano anche questa è facoltativa, sempre meglio un integrale biologico, e se di farro apprezzeremo anche le note più gustose di questo fantastico cereale.
E ora sotto ai fornelli, ingredienti necessari per 2 persone:
- 300 gr di passata d pomodoro
- 1 cipolla rossa possibilmente
- aromi a scelta tra salvia, timo e rosmarino
- olio extra vergine di oliva
- 200 gr di fagioli cannellini già cotti
- 200 gr di caserecce di farro
- pepe
- sale
Mettere a bollire acqua in abbondanza. Nel frattempo tagliare finemente la cipolla e facciamola imbiondire con gli aromi e qualche cucchiaio di olio in un tegame.
Aggiungiamo la passata, lasciamo sobbollire per circa 5 minuti, e aggiungiamo i fagioli cannellini. Lasciamo cuocere per circa 15 minuti, il tempo necessario per far bollire l’acqua e cuocere la pasta.
In ultimo aggiungiamo il sale e assaggiamo. Scoliamo la pasta e condiamola con il sugo, maciniamo generosamente del pepe nero e finiamo con un bel filo d’olio a crudo.
Un sincero e intramontabile piatto 100% italiano!