Caponatina mon amour
2014-09-02- Livello Difficoltà: Facile
- Porzioni : 4
- Preparazione : 30m
- Cottura : 30m
- Pronto in: 2:000 h
Della caponata si sa, esistono molte versioni, si può dire che ogni casa abbia la propria, a cui si è sempre affezionati. Quest’anno ho rispolverato la ricetta della mia nonna materna, siciliana di origini, e cuoca sopraffina, e sono rimasta davvero soddisfatta per l’equilibrio tra sapori e consistenze, ve la propongo qui:
Ingredienti:
- 4 melanzane tonde
- 4 pomodori ben maturi
- 2 cuori di sedano
- 3/4 carote
- 1 cipolla rossa
- 1 manciata di capperi salati
- olio extra vergine di oliva
- sale
- 4 cucchiai di aceto
- 1 cucchiaio di zucchero di canna
- basilico per guarnire
Procedimento:
Tagliare a cubetti le melanzane, cospargerle di sale e metterle a scolare una mezz’oretta circa.
Nel frattempo fare a fettine sottili la cipolla e farla appassire dolcemente in una padella antiaderente con acqua e olio.
Tagliare a cubetti i pomodori e unirli alla cipolla non appena quest’ultima sarà morbida, insieme all’aceto e allo zucchero e far cuocere così il sugo per una decina di minuti a fuoco moderato. In ultimo unite i capperi.
Ora dedichiamoci alla cottura delle altre verdure, che sarà velocissima Dopo aver mondato il sedano e le carote le taglieremo a piccoli tocchi e le passeremo, separatamente, in una padella con olio EVO per qualche istante. Aggiustiamo di sale e teniamo da parte.
Ora tocca alle melanzane che avranno perso un po’ della loro acqua, strizziamole delicatamente e facciamole saltare nella padella con l’olio.
Ora non ci resta che unire carote, sedano, melanzane al sugo di pomodoro, mantecare qualche istante, guarnire con foglioline di basilico e gustare tiepida, da sola o su crostini, come contorno, in accompagnamento a cereali…una vera squisitezza 🙂