Le polpette di melanzane
2016-08-02- Livello Difficoltà: Media
- Porzioni : 12
- Preparazione : 15m
- Cottura : 20m
- Pronto in: 35m
La signora Margherita è un cuoca incredibile. Messinese di origine, trasporta nella sua cucina una cura per i sapori e una semplicità davvero senza pari. Ho avuto l’onore di assistere e assaggiare alcuni dei suoi piatti…e le polpette di melanzane sono nel mio cuore, così come l’immagine delle sue mani mentre impastano e curano i dettagli dei vari passaggi.
In origine queste strabilianti polpette prevedono l’uso del parmigiano e dell’uovo, ma noi oggi vogliamo rendere queste polpette 100% vegetali. Ecco dunque gli ingredienti:
- 2 melanzane di medie dimensioni
- 1 spicchio d’aglio
- prezzemolo un ciuffo
- sale
- pepe
- pane grattugiato qb
- 1 cucchiaio di lievito alimentare in scaglie
- 2 cucchiai colmi di farina di ceci
- olio per friggere
Fare a grossi tocchi le melanzane e lessarle in acqua salata fino a quando saranno morbide.
Scolare e far raffreddare. Strizzare bene l’acqua in eccesso e poi frullare con prezzemolo e aglio. Ora aggiungere il resto degli ingredienti e amalgamare bene. Il pane grattugiato non è quantificabile con esattezza, dipende molto dalle melanzane e da quanto avete strizzato e poi frullato l’impasto, dunque aggiungetene fino a quando vi renderete conto che la consistenza sia giusta per riuscire a modellare delle polpette, ma comunque l’impasto sarà morbido, non esagerate con il pane.
La forma è leggermente schiacciata, in modo tale da poter essere ben dorata da entrambi i lati.
Per friggere queste delizie sarà necessario un buon olio, di oliva andrà benissimo che faremo scaldare in un tegame non troppo fondo. Adagiate le polpette delicatamente nell’olio e lasciate cuocere qualche minuto per lato.
Queste polpette andranno a ruba, sono buonissime anche fredde.
Un grazie a Margherita per le ricette e i consigli…chissà che non le piaccia anche questa versione.
Buon appetito!