Mousse di zucca – très chic
D’inverno si sa, la zucca abbonda, e a volte non basta la fantasia per rendere giustizia a tutte le sue benefiche proprietà, come quelle antiossidanti del betacarotene, ad esempio, di cui è ricchissima. Inoltre è bene ricordare che la zucca ha un basso apporto calorico, ideale dunque nelle diete che devono tenere conto di questo fattore. Da non trascurare anche l’apporto di vitamine B ed E oltre che di preziosi sali minerali, primo tra tutti il potassio.
Eccovi un’idea per un antipasto/contorno che può diventare una raffinatezza da presentare agli ospiti più esigenti, da servire in sciccose coppettine monoporzione.
Dosi super abbondanti per 4 persone (per un tête à tête dimezzare tranquillamente e i risultati sono identici):
- 1 litro di latte di avena (va bene anche di soia ma quello di avena rende il piatto più digeribile)
- 500 gr di zucca cotta al forno
- 2 cucchiaini di agar agar
- q.b.
- sale
- olio EVO
- noce moscata
- farina
Procedimento:
- Pela la zucca e tagliala a fette
- Passa le fette nella farina e disponile su carta da forno a 30’ a 170°C
- Metti il latte sul fuoco e quando bolle aggiungi la zucca cotta tagliuzzata grossolanamente e poi il sale (regolarsi bene perché potrebbe risultare troppo dolce, assaggia che è meglio) aggiungi il resto degli ingredienti compreso l’agar agar
- Frulla il tutto con minipimer o similari, l’importante è omogeneizzare
- Lascia raffreddare in coppette, bicchierini, ciotoline, ciotolone…sbizzarrirsi please 😉
Si servono fredde, ben guarnite, in questo caso ho scelto dei graziosi acini di pepe rosa, granelli di semi di papavero e ciuffetti di prezzemolo. Il sapore delicato rende questo piatto un piacevole compagno di cibi dal gusto deciso e anche piccante.
e…bon appétit !
Con questa ricetta SALATA partecipo al contest Felici e Curiosi di