Il pane dell’impiegata forestale
Dopo aver spacciato Sibilla e Fiorella, 2 figlie della mia pasta madre, alle mie colleghe d’ufficio, iniziavo a ricevere costanti richieste di qualche ricetta di pane in grado di soddisfare 2 aspetti: la mancanza di tempo e la consistenza, che doveva essere morbida.
La ricetta base, che vedeva un primo impasto a panetto e la realizzazione di 2 filoni classici, ma un po’, come dire, in stile arma contundente, impropria, non accontentava molto il gusto, più delicato, dei rispettivi consorti, abituati alle michette soffiate! ;)))
Dopo qualche esperimento, posso consegnare alle mie care amiche questa ricetta, che prevede l’utilizzo di farine a piacimento e soprattutto la possibilità di tempi dilazionati e menefreghisti della lievitazione, ma compatibili con la vita da ufficio full time.
Dunque, la regola è: quando c’ho tempo impasto, senza orari stabiliti, tiè!
Dunque, la regola è: quando c’ho tempo impasto, senza orari stabiliti, tiè!
Il risultato è un pane in cassetta, morbido, con una bella crosticina croccante, bello alveolato e leggero.
Ingredienti:
- 100 gr di pasta madre rinfrescata (massimo dal giorno prima)
- 340 acqua
- 300 gr farina bianca
- 200 gr farina integrale a piacere (segale, orzo, farro, grano) anche mescolate insieme
- 1 cucchiaino di miele o malto (meglio)
- 2 cucchiaini di sale fino
- Semi a piacere per guarnire
- Stampo da plumcake
Procedimento:
1^ sera
in una terrina sciogli la pasta madre rinfrescata con 140 gr di acqua tiepida e mescola con una forchetta 100 gr di farina bianca àil risultato sarà un impasto molto liquido, detto poolish J copri con la pellicola e tieni in un luogo senza correnti per tutta la notte.
2° giorno, quando torni dal lavoro, a che ora non importa
Aggiungi al poolish 200 gr di acqua tiepida, il malto o il miele i 200 gr del mix di farine integrali che hai scelto e i 200 gr di farina bianca à un’oretta a riposare à aggiungi il sale e impasta più energicamente che puoi per almeno 5 minuti (ricordati che se arrivi a 10 o 15 sei al top!)
A questo punto puoi fregartene a andare a dormire se è tardi e aspettare il rientro di domani dal lavoro, oppure se hai tempo bastano già 4 ore di lievitazione (copri la ciotola sempre con pellicola e tieni lontano da correnti) e potrai dare la forma allungata di filone e inserire nello stampo da plumcake, oliato e infarinato e aspettare che raggiunga il bordo (si potranno formare delle bolle, vedi sotto, nessun problema). Cospargi di semi la superficie.
Cuoci per 45 minuti circa a 200°, ricorda di mettere una ciotolina con acqua nel forno per la cottura, questo aiuta a mantenere un certo grado di umidità.
Trascorsi i 45 minuti di cottura lascia a forno spento per un po’ e poi togli dallo stampo e fai raffreddare bene.
E il gioco è fatto!
postato da Stefy on 1 Febbraio, 2013
Invitante questa ricetta…. Ora la passo al maritino….
postato da Potere ai fornelli on 1 Febbraio, 2013
Fatemi sapere che lo so che siete esigenti! :DD
postato da Daria on 27 Aprile, 2013
Molto bello questo pane! Complimenti!
postato da Potere ai fornelli on 2 Maggio, 2013
Ti ringrazio! Avere i tuoi commenti è un onore carissima Daria! T seguo e mi piaci tantissimo!